Tuesday, August 11, 2009

Toulon






Ok, la regola di tenere il mare a sinistra e pedalare oggi non ha funzionato. Già, perché arrivato a St-Tropez la strada che segue la costa si interrompe. Basta. Non si puo' proseguire. Fine della corsa. L'unico modo è ritornare indietro e passare per l'entroterra: Gassin, Ramatuelle e infine un passo che per poco oggi non mi uccideva: Colle de Collebasse E cambio discorso che solo a sentirlo mi si strizzano i coglioni, ma andate a cercarlo se volete. Colle de Collebasse.

Finalmente ritrovo il mare dalle parti di La Croix-Valmer. Rivederlo spuntare luccicante fra la vegetazione in cima al colle è stato più o meno come ritrovare un caro amico, cioè, come se per un po' non vi siete visti ma poi eccolo li', stava sempre li', mica no.

Oggi poi ho capito che non so pronunciare Le Lavandou, che è il paese dove volevo arrivare. In nessun modo. Eppure l'ho sentito dire e oggi ho provato a chiedere almeno dieci volte alle persone che incontravo. Le Lavandou? Niente. Di nuovo. Non mi capivano, dove sbaglio? Poi lo indicavo sulla mappa... Ahhh Le Lavandou! Non so proprio dirlo. Boh.

Alla fine ho pedalato fino a Toulon e non ho trovato nessun posto dove poter dormire. Nulla. Tutto completo.
Disperato alle dieci di sera entro in questo albergo a quattro stelle e chiedo alla ragazza della reception se ha qualche posto da consigliarmi. Lei prova a fare mille telefonate, avrà chiamato pure sua nonna ma zero.
Dopo un po' che parliamo mi fa: "Per me puoi stare nella terrazza dove c'è la piscina. Mettiti su una sdraio e dormi pure li', tanto non c'è nessuno a quest'ora." E sottovoce dice "Sono tutti vecchi". "Il velo' puoi metterlo in quella stanza con scritto Cabine Privee. Se per te è ok, per me è ok." Are you kidding me?!

1 comment:

  1. Ma te la sei schiacciata almeno la receptionist? Va che ci sentiva quella li e ne voleva a pacchi...eheheh!

    bz

    ReplyDelete